PAPPA REALE

La pappa reale è una sostanza semifluida gelatinosa dalla caratteristica colorazione bianco-giallognola, prodotta e secreta dalle ghiandole ipofaringee e mandibolari delle api operaie. Costituisce il nutrimento di tutte le api per i loro primi giorni di vita e l’alimento della regina per tutta la durata della sua esistenza. L’alimento è ricco di energia e sostanze che consentono all’ape regina di crescere molto, è infatti sempre decisamente più grande delle operaie e vive molto più a lungo, fino a qualche anno a dispetto delle poche settimane delle altre api.

Caratteristiche nutrizionali

La pappa reale è costituita per il 15% circa da carboidrati, perlopiù zuccheri semplici, per il 6% da grassi, il 10% da proteine e il 65% da acqua.

Si tratta dunque di un alimento lipido-glucido proteico.

La frazione lipidica, grassa, contiene più di 30 acidi grassi perlopiù insaturi e la frazione glucidica è composta da glucosio, fruttosio, saccarosio, maltosio.

È un alimento privo di fibre che apporta: sali minerali come potassio, ferro, calcio, fosforo, zolfo, silicio, rame; vitamine, perlopiù vitamina A, E, il gruppo B e soprattutto acido pantotenico; acido folico; fattori colinergici, colina e acetilcolina; roialisina, una molecola che ha dimostrate capacità antibiotiche;


Dose e modalità di assunzione

La pappa reale dovrebbe essere assunta la mattina a digiuno per almeno 30 giorni: in media la dose quotidiana consigliata è di 1 grammo per gli adulti e di 500 mg per i bambini.

La pappa reale si dovrebbe mettere sotto la lingua e cercare di tenerla in bocca qualche minuto deglutendola lentamente.

Molto efficace e gradevole è l’assunzione del prodotto con un cucchiaino di miele, magari integrale, perché ancora più ricco di nutrienti.

Tipicamente assunta in primavera e in autunno, ossia nei cosiddetti momenti di “cambio stagione”.

È in realtà un sostegno che si può assumere a cicli mensili anche tre o quattro volte all’anno.

L’alimento puro va conservato in frigorifero.

 

Logo

© Copyright. Tutti i diritti riservati.

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Per visualizzare le traduzioni, vi preghiamo di leggere i dettagli e di accettare il servizio.